«

»

Lug 31

Nasce il Master 996 Magnum

DSC05149 RETROBConvinto sostenitore della funzionalità della vetroresina a copertura dell’intero perimetro dei tubolari – tanto da volerne brevettare il progetto nel lontano 1989 – Pietro Gargiulo non ha mai in effetti abbandonato la serie che lo ha reso noto nell’affollato mercato gommonautico; ne è prova il fatto che a listino figurano attualmente, oltre al 540, un 660, un 730 e il lussuoso 970 Emotion. Era facile immaginare quindi che anche la nuova linea di battelli inaugurata col 699 fosse oggetto di un restiling che ne desse i connottati “Magnum” e questa volta il costruttore ha voluto iniziare col modello più grande, il 996, ridisegnato in parte nella coperta per acquistare l’aspetto degli altri “fratelli” della serie; un esperimento ben riuscito perchè il disegno e le caratteristiche di funzionalità che ne fanno un modello “sui generis” nella fascia di appartenenza.DSC05139
Il 996 Magnum è un dieci metri (9,96 per la precisione) fuori tutto prodotto nel primo esemplare in versione fuoribordo e motorizzabile sino a 500 hp. Le dimensioni interne del mezzo tradiscono la sua effettiva praticità che si giova del camminamento perimetrale sui generosi tubolari (70 cm) in aggiunta al calpestio interno, caratteristica che, specie ai lati della cabina, si apprezza per l’ulteriore piano di appoggio offerto per il raggiungimento della zona prodiera.DSC05103 RETRO E’ un battello realizzato come tutti gli altri modelli interamente in cantiere con materiali di qualità lavorati con grande cura; inalterato rispetto alla versione originale il disegno della consolle che nasconde al suo interno una mini-cabina estesa sin sotto il solarium e allestita nel modello Magnum in modo ancora più completo (oltre il wc marino, un piatto doccia, un piccolo lavabo e una doppia cuccetta). Il vano, servito da due oblò ai lati della consolle e da un passo d’uomo che ne assicurano la necessaria aereazione, è dotato di luci e pareti interamente rivestite in cui, ai lati dei posti letto si aprono due piccoli gavoni portaoggetti.DSC05106 RETRO Ma le comodità per un eventuale sistemazione notturna di più persone non sono finite perchè, altra novità del modello “Magnum”, al posto del divano di poppa a “U” è stato realizzato adesso un largo divano rettangolare per dar spazio all’ampio vano destinato alla sala macchine ma che nella versione FB diviene una seconda cabina con tanto di oblò rivolto a poppa e tendina che ne guarnisce l’apertura quando utilizzato per la notte.DSC05118 Chi acceda dal mare troverà di particolare utilità le ampie plancette accanto ai due potenti Verado da 250 hp che si allungano oltre la curvatura dei coni senza compromettere i flussi d’acqua generati dai fuoribordo. Altrettanto pratico il voletto che permette di ribaltare i due motori, opportunamente imbottito per costituire un ulteriore allungamento del già ampio prendisole.DSC05124 Verso prua troviamo inalterato il tradizionale bolster con i due volumi della cucina e dell’opposto divanetto per pilota e navigatore particolarmente comodo specie se si guida da seduti puntando i piedi sul gradino alla base della consolle. Le dimensioni decisamente generose di quest’ultima assicurano una protezione notevole nonostante il piccolo parabrezza che la incornicia. Al tempo stesso i pregi di questa struttura si rendono evidenti nella disponibilità di spazio lasciata a tutte le più utili strumentazioni di bordo e perfino al joystick e al suo pannello a cui il costruttore sembra abbia pensato riservando un angolo dedicato.DSC05120 RETRO Il Master 996 Magnum è proposto al prezzo di € 114.000 e comprende numerosi accessori che ne distinguono l’ottimo rapporto qualità/prezzo nella sua fascia di appartenenza. Per maggiori particolari sul battello: www.mastergommoni.it info@mastergommoni.it – Tel. 091/8691592

CARATTERISTICHE TECNICHE
Lungh. f.t. 9,96 mt
Largh. f.t 3,36 mt
Diam. Tubolari 0,70 mt
Dislocamento 4,86 t
Compartimenti n. 6
Peso battello a secco 1800 kg
Pressione di gonfiaggio 0,20 bar
Portata Persone n. 22
Potenza max kw 370 – hp 503
Omologazione CE categoria B

DSC05146

 

Lascia un commento